Da Renoir a Picasso da Mirò a Fontana
In esposizione dal 28 settembre 2024 al 23 febbraio 2025 all’Orangerie della Reggia di Monza, la mostra Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana.
Saranno esposti oltre 120 fogli di grafica dei più grandi artisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.
Alcuni autori, quali Picasso, Miró, Kandinskij, Dubuffet, infatti, hanno considerato la grafica uno strumento prezioso nella loro ricerca, affidando proprio al foglio stampato le sperimentazioni tecniche più ardite.
Il percorso espositivo inizia simbolicamente nella seconda metà dell’Ottocento, con maestri come Manet, Renoir e Cézanne, per poi attraversare i movimenti d’avanguardia del Novecento. Tra i protagonisti spiccano nomi del calibro di Braque, Matisse, Kandinskij, Klee, Giacometti, Burri e molti altri. L’esposizione si sofferma anche su movimenti specifici come il Cubismo, la produzione della scuola del Bauhaus e il gruppo d’avanguardia tedesco Die Brücke.
La mostra ha anche un focus sulla tradizione italiana. Saranno esposte le opere di Gino Severini, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi, insieme a incisioni di Giuseppe Viviani e Luigi Bartolini. L’esposizione è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 e le 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.