Milano: un cliente ha acquistato 10mila euro di libri
Giovedì 22 agosto, un uomo distinto entra nella storica libreria Hoepli di Milano e, con nonchalance, chiede di acquistare tutti i libri esposti in vetrina. La richiesta, inizialmente fraintesa, si è rivelata essere del tutto seria, lasciando di stucco la cassiera e la direttrice della libreria, Manuela Stefanelli.
“Una vendita eccezionale — racconta Matteo Hoepli – Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di cinque metri di lunghezza per tre di altezza”.
“Poi abbiamo iniziato a svuotare la vetrina — spiega Manuela Stefanelli, direttrice della libreria — prima disponendo i libri nelle ceste e poi in borse di tela. Abbiamo anche chiesto al cliente se preferiva metterli in scatoloni di cartone più comodi per il trasporto, ma ha declinato l’offerta”.
Il misterioso uomo, che non ha lasciato troppe informazioni su di sé, è stato all’interno del negozio per circa un’ora, fino all’arrivo di un taxi che con l’aiuto di un assistente gli ha portato le opere a casa nel centro di Milano. La vetrina prescelta è stata quella culturalmente più varia, con una selezione di volumi che spaziano dalla storia dell’arte alla fotografia, da saggi di attualità e storia sia in italiano sia in inglese.
«Questo episodio — dice Matteo Hoepli — ci ha insegnato che non sai mai quello che può capitare. Io rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti».