parco termale Milano
Advertisement

In arrivo a Milano il più grande parco termale urbano d’Italia

Rinascono le ex scuderie De Montel a San Siro: uno dei più importanti interventi di riqualificazione conservativa della città, che regalerà tra pochi mesi a Milano il più grande parco termale naturale urbano.

Le scuderie riapriranno al pubblico con più di 16 mila metri quadrati di struttura, di cui di 6 mila al coperto e 10 mila tra corte e aree verdi attrezzate, interamente dedicati al relax e al benessere. L’intero parco conterà in tutto di dieci piscine termali per un totale di 800 metri cubi di acqua e sarà organizzato su diversi livelli, con aree relax e ristoro e una sauna banja russa.

Progettate negli anni ’20 dal famoso architetto Vietti Violi, per volontà della nobile famiglia di banchieri De Montel, erano uno dei gioielli Liberty della città e tra le più rinomate scuderie d’Italia nelle quali risiedevano purosangue come Macherio, Ortello e Orsenigo e i reggimenti della Regia Cavalleria.

A partire dal Secondo dopoguerra vissero un inesorabile declino fino al totale abbandono e degrado negli anni ’70. Dopo 50 anni, dunque, sarà riportato alla luce, con una nuova destinazione aperta a tutti i cittadini, un capolavoro architettonico pressoché sconosciuto.

De Montel – Terme Milano potrà ospitare fino a 700 persone contemporaneamente diventando il più grande complesso termale e benessere inserito nel contesto di una grande metropoli italiana, green, a basse emissioni di C02 e ad alta efficienza energetica, come dimostra – ad esempio – il sistema di recupero delle acque piovane che vengono raccolte in due vasche sotterranee di riuso garantisce, inoltre, l’irrigazione totale degli spazi verdi e le acque di servizio degli scarichi di tutto il centro.

Advertisement

L’ingresso a De Montel – Terme di Milano sarà su via Achille 6, a cui si accederà attraverso l’avancorpo centrale a pochi passi dallo Stadio e dall’Ippodromo di San Siro. L’inaugurazione al pubblico del parco termale è prevista per l’inizio del 2025.

 

Advertisement