Enci Huang
Advertisement

Curtain: mostra fotografica di Enci Huang

Dal 23 al 27 giugno 2024 presso la Fondazione Sozzani di Milano (via Tazzoli 3) è allestita la mostra Curtain di Enci Huang, dedicata alla serie fotografica premiata con la Its Special Mention powered by Fondazione Sozzani nell’edizione 2024 dell’Its Contest per la naturalezza attraverso cui rappresenta sessualità e femminilità: le immagini riflettono il corpo delle donne in modo intimo, rispettandone le forme e i movimenti.

Curtain è una sorprendente serie fotografica di moda, realizzata da una donna cinese che utilizza la metafora del corpo come punto focale di una sessualità veicolata attraverso selfie intimi e rivelatori. L’approccio narrativo apre nuove strade al genere della fotografia di moda, intrecciando la narrazione visiva al commento sociale.

L’intenzione di Enci Huang è quella di documentare meticolosamente l’intero progetto attraverso la fotografia e il video, approfondendo temi provocatori e sfidando le norme sociali che circondano la sessualità. Inizialmente, le figure velate tra le tende simboleggiano un senso di comfort e introspezione, per poi lasciare gradualmente spazio a una rappresentazione più rivelatrice del corpo, simbolo di un viaggio verso la chiarezza e l’accettazione.

Advertisement

Il progetto è profondamente radicato nel contesto culturale della cina, dove le discussioni sulla sessualità sono state a lungo avvolte da tabù e pudore. Attraverso il suo lavoro, l’autrice cerca di affrontare e smantellare queste barriere sociali, sollecitando un dialogo più aperto sull’argomento.

Advertisement