Face Boarding
Advertisement

Addio code a Linate: arriva il Face Boarding

Per volare da Linate basterà… metterci la faccia. Il city airport di Milano inaugura il servizio di face boarding: nessuna carta di imbarco né documento, per salire sull’aereo si potrà mostrare il volto ai sistemi di riconoscimento facciale che apriranno le porte del gate.

Il nuovo sistema non è obbligatorio: saranno sempre disponibili a tutti i metodi tradizionali e saranno anche le varie compagnie aeree, per il quale Face Boarding diventa operativo dal 7 maggio, a decidere se impiegarlo o meno.

Le prime compagnie ad aderire al progetto sono state Ita Airways e Sas, ma il servizio sarà disponibile per tutte le compagnie aeree. Il servizio, elaborato da Thales, permette, di ridurre i tempi dei controlli, senza il bisogno di mostrare il documento d’identità e la carta di imbarco, ma tutto avverrà automaticamente attraverso il sistema di riconoscimento biometrico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Con il riconoscimento facciale, l’esperienza dei passeggeri viene ottimizzata: l’utilizzo sarà possibile per coloro che si saranno precedente registrati nei punti ad hoc sparsi nello scalo aeroportuale, oppure tramite un’app che sarà disponibile dal prossimo mese di giugno.

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, parla di “una grandissima novità di cui dobbiamo essere orgogliosi: Linate è l’unico aeroporto in Europa con un sistema del genere aperto a tutte le compagnie”, ha detto il numero uno del comune che controlla oltre il 54% di Sea.

Advertisement