ukiyoe mostra
Advertisement

Ukiyoe Immersive Art

Dal 4 aprile al 16 giugno 2024, gli spazi espositivi di Tenoha Milano, ospitano Ukiyoe: Immersive Art, una mostra immersiva e sensoriale che trasporta i visitatori nei mondi fluttuanti del Giappone attraverso uno spazio visivo tridimensionale.

Dopo il grande successo in Giappone, questa eccezionale esposizione approda a Milano, presentando animazioni in 3DCG e mapping di proiezione di altissima qualità. Opere d’arte digitali grafiche di elevato livello, fruibili sia dai più piccoli che dagli adulti, basate su oltre 300 opere di rinomati artisti ukiyo-e come Katsushika Hokusai, Utagawa Kuniyoshi, Utagawa Hiroshige, Kitagawa Utamaro, la mostra offre un’esperienza immersiva esplorando capolavori dinamici dell’ukiyo-e.

Il percorso immersivo attraverserà 9 stanze sensoriali arricchite da installazioni che richiamano icone del Giappone – come il Monte Fuji, il torii (鳥居), il tradizionale portale rosso shintoista – ed esplorano temi ricorrenti dell’ukiyoe, tra cui bijin-ga (ritratti di beltà), yakusha-e (stampe di attori), fukeiga (stampe di paesaggi), kacho-ga (stampe di uccelli e fiori) e musha-e (stampe di guerrieri). Nota di colore, l’opportunità di partecipare a giochi tradizionali, o di visitare la mostra indossando kimono e geta (prenotando la Kimono Experience).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement