Piero della Francesca
Advertisement

Il capolavoro di Piero della Francesca in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano

In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco quale Main Partner, verrà presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.

L’esposizione, visitabile dal 20 marzo al 24 giugno, è un’occasione unica per ammirare per la prima volta nella storia, questo capolavoro rinascimentale. Un’opera smembrata dopo appena un secolo dalla sua realizzazione che, grazie alla collaborazione con i grandi musei proprietari dei pannelli superstiti, sbarca in Lombardia per essere ammirata da visitatori e appassionati.

Il museo Poldi Pezzoli di Milano è riuscito a riunire le 8 tavole conosciute (la tavola centrale e gran parte della predella sono andate disperse), unendo al suo S. Nicola, le quattro della Frick Collection di New York e quelle di National Gallery di Londra, National di Washington e del museo di Arte Antiga di Lisbona per esporle nella mostra ‘Piero della Francesca e il polittico agostiniano riunito’.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La mostra, ideata da Alessandro Quarto, direttore del Museo Poldi Pezzoli, è a cura di Machtelt Bruggen Israels e Nathaniel Silver. “Si tratta – ha sottolineato l’assessore Caruso – di un’operazione culturale che permette di apprezzare in maniera completa l’opera pierfrancescana. Milano e, più in generale, la Lombardia si confermano un centro artistico di livello internazionale e questo evento è un grande omaggio ad uno dei più grandi interpreti dell’arte italiana nel mondo”.

Advertisement