Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo
Advertisement

“Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

Dal 28 marzo al 28 luglio 2024 il Mudec – Museo delle Culture a Milano ospita la mostra Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo, a cura di Luisa Gnecchi Ruscone, con la collaborazione di Francesca Jurate Piacenti.

Il progetto espositivo si snoda lungo oltre settemila anni di storia umana, partendo dalle pratiche tatuaggi nel Paleolitico, considerate contemporanee ai graffiti sulle pareti di caverne, fino ad esplorare le molteplici funzioni che il tatuaggio ha assunto nel corso dei millenni.

La mostra si compone di una ricca raccolta di oggetti, reperti storici, strumenti, materiali sonori, video-installazioni, incisioni, testi e riproduzioni provenienti da istituzioni e raccolte museali, tra cui il Museo archeologico dell’Alto Adige, il Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso dell’Università di Torino e il Museo Nazionale delle arti e delle tradizioni popolari di Roma. Attraverso un approccio storico – culturale il Mudec ripercorre le tappe fondamentali della storia del tatuaggio con un percorso cronologico allestito dallo studio di design meneghino Dotdotdot.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement