Milano Design Film Festival
Advertisement

Milano Design Film Festival

Il “Milano Design Film Festival” torna con l’XI edizione dal 6 marzo al 10 marzo 2024 con la Direzione Artistica di Cristiana Perrella.

Oltre trenta proiezioni tra film, documentari, cortometraggi e video d’arte compongono il cartellone della kermesse milanese che si snoda tra le tre sedi di Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema e Fondazione dell’Ordine degli Architetti, presentando al pubblico anche imperdibili prime assolute.

Nato nel 2013, il Festival è riuscito negli anni ad ampliare il proprio pubblico di riferimento e nel corso dei 5 giorni previsti offrirà un ricco programma di proiezioni, panel e presentazioni, per tentare di restituire una lettura inedita di tutto ciò che riguarda il mondo del design di oggi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I film della selezione ufficiale concorrono inoltre al nuovo premio DFA – Design Film Award che celebra i film che esplorano il mondo multiforme del design, mettendone in evidenza le intersezioni con la cinematografia. Ognuno di questi premi verrà assegnato alla categoria Feature (i lungometraggi) e Short (i cortometraggi), da due giurie internazionale di esperti: Beyer Thomas con Adrian Dorschner, Claudia Clemente e Francesca Iovene per AFA, Marco Rainò, Federica Sala e Dino Vannini per DFA.

Tra i temi centrali di questa 11esima edizione, spiccano quelli della sostenibilità e della Green Architecture; spazio anche al concetto di “paesaggio generazionale”, esplorato attraverso il rapporto padre-figlio.

Advertisement