Ugo Mulas
Advertisement

Ugo Mulas: i graffiti di Saul Steinberg a Milano

Dal 14 febbraio al 14 aprile 2024 presso la Project Room di Camera è allestita la mostra Ugo Mulas, i graffiti di Saul Steinberg a Milano.

Nel 1961, Saul Steinberg realizzò una straordinaria decorazione a graffito nell’atrio della Palazzina Mayer a Milano, su commissione dello Studio BBPR. Dopo aver completato l’opera, Steinberg chiese a Ugo Mulas di documentarla. L’artista redasse anche un testo che spiegava l’iconografia e il significato del suo lavoro, basato sul labirinto della Galleria Vittorio Emanuele. Nel 1997, la palazzina fu ristrutturata e i graffiti distrutti.

La mostra racconta quella vicenda attraverso una selezione di una quindicina di fotografie – alcune vintage altre stampate per questa occasione – che permettono di entrare in profondità nel lavoro di questi due grandi rappresentanti dell’arte del XX secolo, di apprezzare la fantasia iconografica steinberghiana e la lucidità poetica dell’occhio di Mulas.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La mostra sarà accompagnata da un volume edito da Dario Cimorelli Editore, curato da Dario Borso, autore del testo critico e della ricerca che ha permesso la ricostruzione di questo singolare episodio della cultura italiana del dopoguerra, contenente le immagini di Mulas e il dattiloscritto inviato da Steinberg al fotografo.

Advertisement