Advertisement

La passione dei milanesi per la montagna non conosce rivali, e l’articolo del Corriere della Sera rivela quanto sia diffuso il desiderio di possedere una seconda casa nelle località montane più prestigiose. Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo si confermano come le mete più esclusive, dove il privilegio di possedere una casa si traduce in un costo medio di circa 10.000 euro al metro quadrato per l’usato.

L’appeal di queste località è innegabile, e la tendenza dei milanesi di acquistare in montagna è alimentata dal desiderio di settimane bianche sulla neve e da estati all’insegna del fresco e del lusso elitario. Chi può permettersi una seconda casa in questi luoghi privilegiati gode sicuramente di uno stile di vita invidiabile. Un’analisi di Immobiliare.it Insights evidenzia un aumento significativo dei prezzi a Cortina d’Ampezzo, che nel 2018 hanno subito un incremento del 20%.

Ma per coloro il cui portafoglio non è così “gonfio,” alternative altrettanto allettanti si trovano in Lombardia. Bormio e Ponte di Legno emergono come destinazioni di grande interesse, dove i prezzi sono più accessibili rispetto alle mete più rinomate. A Bormio, l’entusiasmo per il mercato immobiliare è palpabile, con i prezzi che partono da 4.000 euro al metro quadrato per le dimore usate e una leggera aggiunta di 2.000 euro per le nuove costruzioni. La prossima Olimpiade del 2026 ha contribuito ad accrescere l’interesse per Bormio, resa ancora più attraente dalla presenza delle rinomate terme.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ponte di Legno, sebbene rallentata dall’apertura ritardata di una struttura futuristica nel centro, mantiene la sua attraente offerta immobiliare, con prezzi che oscillano tra 3.000 e 6.500 euro per le proprietà ristrutturate. Trilocali con un budget di circa 250.000 euro sono particolarmente richiesti. Altre perle lombarde, come Livigno e Madesimo, mostrano prezzi che raggiungono i 6.000 euro al metro quadrato, secondo le informazioni dell’Agenzia delle Entrate.

In sintesi, il mercato immobiliare montano offre una vasta gamma di opzioni per i milanesi in cerca della loro fetta di paradiso. Con una varietà di destinazioni e prezzi, la montagna si presenta come una scelta attraente per chi desidera una seconda casa lontano dalla frenesia cittadina. I panorami mozzafiato e le opportunità di investimento rendono le località montane un’opzione allettante per coloro che cercano uno stile di vita di lusso immerso nella natura.

 

Advertisement