mostra di Joan Mirò
Advertisement

La poesia delle forme, mostra di Joan Mirò

Dal 26 dicembre 2023 al 5 maggio 2024 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospita la mostra Joan Mirò: la poesia delle forme, che propone un viaggio nella vita di Joan Mirò, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell’artista nel campo della pittura, dell’incisione e delle illustrazioni.

Joan Miró, maestro dell’arte contemporanea famoso in tutto il mondo, è una delle figure di spicco del cambio di direzione che ha avuto luogo nella storia dell’arte all’inizio del XX secolo.

Le sue opere conservano un aspetto onirico e allucinatorio grazie all’impiego di colori forti e decisi come il giallo, il nero, il rosso o il blu. Sono fatte di forme essenziali, come se l’artista spogliasse il soggetto di tutto ciò che è superfluo. La sua creatività non si esprime solo attraverso la tecnica del dipinto ma anche per mezzo di collage, sculture, monumenti, litografie, ceramiche, scenografie, arazzi ecc.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Al termine della mostra, i visitatori possono immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di virtual reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista: Mirò Vr Experience: nel giardino dei sogni è un’infinita passeggiata all’interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni.

Biglietti: intero 14 euro; ridotto 12 euro per under 26, over 65, disabili e gruppi di oltre 15 persone; ridotto 10 euro per chi presenta i biglietti di ingresso alla Villa Reale; biglietti famiglia 40 euro per 2 adulti e due bambini o ragazzi fino a 18 anni. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e accompagnatori di disabili

Advertisement