Mercatino di Natale milano in Piazza Duomo
Advertisement

Il Natale è il momento in cui tutti possiamo tornare un po’ bambini e riassaporare la magia delle feste: i regali sotto l’albero, il calore della famiglia e delle serate passate insieme agli amici. E poi la voglia di stupirsi tornando a guardare la città con occhi curiosi. Qui ti suggeriamo 10 cose da fare a Milano questo Natale. Gli alberi diffusi in città e le luci, i mercatini di Natale e lo shopping, l’arte da vedere e la Prima della Scala. E come dimenticare poi il panettone, il dolce milanese diventato per tutti il dolce simbolo di Natale?

1. Gustare e regalare il panettone, il dolce di Natale di Milano

Buono da gustare tutto l’anno, a Natale ha un sapore speciale. Il panettone, nato a Milano, è ormai diventato il dolce simbolo delle Feste in tutta Italia: non esiste tavola in cui non sia presente, dall’Immacolata all’Epifania.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In città, non ti sarà difficile trovare una pasticceria o un panificio dove poter comprare il panettone giusto da portare in tavola. Addirittura nel tuo viaggio ti capiterà di scoprirlo nel menu di qualche chef o ristorante stellato rivisitato o utilizzato come ingrediente speciale di un piatto.

Se vuoi però provare il panettone della tradizione artigiana, qui puoi scaricare la mappa delle pasticcerie e dei panifici di Milano, Monza Brianza e Lodi che producono il dolce seguendo la ricetta tipica.

2. Scoprire gli alberi di Natale nelle piazze

Milano non delude mai quando si parla di alberi di Natale che risplendono tra le vie e nelle piazze. Anche quest’anno saranno protagonisti in tante zone della città, grazie al Natale degli Alberi, iniziativa nata da un’idea di Marco Balich.

Scoprili tutti, dall’albero dei Giochi Olimpici in Piazza Duomo alle installazioni più curiose.

3. Ammirare un capolavoro a Palazzo Marino

Ritorna anche quest’anno il capolavoro esposto gratuitamente a Palazzo Marino, amatissimo appuntamento senza cui non si può dire che sia Natale a Milano. Ogni anno migliaia di milanesi e turisti hanno l’opportunità di ammirare opere d’arte provenienti da altre città ospitati nella suggestiva Sala Alessi del palazzo sede del Comune, accompagnati da guide che illustrano la magia dell’arte.

Per il Natale 2023 arriva Il Battesimo di Cristo di Perugino dal 5 dicembre al 14 gennaio 2024. Come ogni anno la mostra è ad ingresso libero con visite guidate.

4. Fare shopping al mercatino in Piazza Duomo

Le vetrine dei grandi negozi, talmente belle da lasciare a bocca aperta grandi e bambini, fanno da cornice alle passeggiate per trovare il regalo giusto. Immancabile un giro ai mercatini di Natale!

Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna lungo il perimetro della cattedrale il mercatino più atteso e amato dai milanesi ma anche dai turisti: il mercatino di Natale in Piazza Duomo.

Le caratteristiche casette natalizie di legno ospitano come da tradizione cibo, vestiti e oggetti perfetti per un regalo da fare a chi ci ama di più, mentre la casa di Babbo Natale aspetta tutti i bambini per festeggiare insieme, con eventi pensati per loro e un presepe a grandezza naturale.

Sullo sfondo del Duomo e delle luci scintillanti della Rinascente, un giro tra le bancarelle è una delle esperienze più amate in città!

5. Ascoltare concerti da non perdere

Non c’è Natale senza musica! Arriva in città il mese più emozionante e atteso dell’anno da celebrare insieme in compagnia dei concerti, dei canti e delle colonne sonore natalizie per tutti i gusti. Un viaggio che ripercorre le melodie della tradizione, cornice perfetta in un periodo dell’anno così magico.

  • CONCERTI DI NATALE IN DUOMO

A Milano è tradizione che il Duomo offra alla città il Concerto di Natale: ad ingresso gratuito, dona a tutti la possibilità di ascoltare brani di musica classica suonati dalle più grandi orchestre, dirette dalle bacchette migliori del mondo.

Quest’anno i concerti sono due.

Il primo sarà lunedì 18 dicembre con i Cameristi della Scala diretti dal giovane talento greco Dionysis Grammenos. Il programma prevede musiche inglesi, dall’Haendel del concerto per arpa e dei cori dal Messiah, al Britten del Ceremony of carols e ai canti per coro femminile di John Rutter.
Prenotazione obbligatoria a partire dai giorni precedenti la data sul sito ufficiale duomomilano.it.

Martedì 19 dicembre alle 20:30 sarà la volta del vero e proprio Concerto di Natale, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, con ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su duomomilano.it in prossimità dell’evento. Tutte le info seguiranno nelle prossime settimane su duomomilano.it.

Puntualissimo, anche quest’anno, torna il concerto di Natale al Teatro alla Scala e, per l’occasione, il teatro scaligero affida la bacchetta al maestro Daniel Harding.

Appuntamento il 23 dicembre 2023 alle 20:00. Il programma prevede Fantasia in do min. op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra di Beethoven Sinfonia n. 2 in re magg. op. 73 di Brahms.

Acquista il tuo biglietto qui.

6. Approfittare delle Feste in mostra

Per illuminare e far brillare ancora di più le tue Feste di Natale, visita una delle tante mostre aperte durante le feste.

Da Van Gogh a MorandiEl GrecoGoyaRodin, scegli le tue preferite per un tuffo nella bellezza.

7. Volteggiare veloci sulle piste di pattinaggio

Una tra le cose più divertenti da fare a Natale è trovarsi con gli amici o andare con tutta la famiglia a pattinare sul ghiaccio. Goditi l’ebbrezza di fare un veloce giro di pista, magari tenendosi per mano e senza paura di cadere: il cappotto imbottito offre sicuramente un atterraggio più morbido in caso di scivolone!

Scopri le più belle piste in città, da Piazza San Babila alla Stazione Centrale.

8. Divertirsi nei Villaggi di Natale

Il Natale è festa della famiglia che si riunisce e mette al centro i bambini e la loro gioia.

Molte sono le occasioni per immergerti con i più piccoli nella magica atmosfera del Natale a Milano, e soprattutto, per divertirti insieme a loro creando momenti indimenticabili.

Fatti abbracciare dalla magica atmosfera dei villaggi per famiglie e bambini, dove incontrare Babbo Natale e fare una foto ricordo insieme.

Il Villaggio delle Meraviglie è il paradiso per tutti i bambini: ci sono Babbo Natale e Mamma Natale, gli aiutanti elfi, la Befana. Dal 18 novembre 2023 al 7 Gennaio 2024 i Giardini Indro Montanelli si trasformano nella foresta incantata di Natale, con tante attrazioni ed eventi per tutti, inclusa la pista di pattinaggio.

Torna per scoprire gli altri villaggi in città.

9. Vivere la festa del 7 dicembre come un vero milanese

Le due giornate di festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e dell’Immacolata, rispettivamente il 7 e l’8 dicembre, sono per Milano l’inizio del periodo natalizio e occasione densa di appuntamenti.

La città vive i suoi tradizionali appuntamenti: da non perdere l’evento inaugurale del Teatro alla Scala che grazie a Prima Diffusa sarà proiettato in tutte le zone della città, e sarà accompagnato da un programma di eventi gratuiti che dal 1 dicembre propone concerti, performance, mostre e incontri per far scoprire l’opera a tutti in più di 30 luoghi iconici di Milano.

Antichissima tradizione di questi giorni è anche la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”, il mercatino natalizio attorno al Castello Sforzesco.

È uno dei periodi più suggestivi per visitare Milano, partecipando agli eventi che nessun milanese vorrebbe mai perdersi.

10. Fare shopping tra vetrine e luci

Le luminarie a Milano e la Galleria Vittorio Emanuele II sono un’accoppiata inscindibile e un must da non perdere e da godersi da fine novembre fino al 10 gennaio.

Il cuore luminoso della Galleria è il tradizionale incanto di luci dell’albero sotto la luccicante cupola dell’Ottagono; da lì si dipanano le vetrine che ogni anno riservano tante sorprese.

 

LE VIE DELLO SHOPPING

  • CORSO VITTORIO EMANUELE II

Corso Vittorio Emanuele II è la via classica della passeggiata in centro. E’ un’ampia zona pedonale che collega la centralissima piazza del Duomo a piazza San Babila e offre la possibilità di unire agli acquisti, un giro per monumenti e musei.
Lungo il Corso sono presenti numerosi negozi, soprattutto di abbigliamento, che si rivolgono a molti pubblici, compresa la fascia dei più giovani.
È la via dove i grandi magazzini low cost si sono alleati con designer di tutto rispetto per creare collezioni alla portata di tutti, con proposte trendy e accessibili.
E sotto gli ampi portici gli ospiti della città, come pure i milanesi, amano sedersi ai tavolini dei bar per un momento di relax, all’ombra della Madonnina.

  • CORSO VENEZIA

Corso Venezia è la via che unisce i due più importanti centri dello shopping milanese: San Babila, ingresso al ‘quadrilatero’ della moda, e Corso Buenos Aires, punto di riferimento naturale dello shopping cittadino.
In evidenza, nella prima parte della via, partendo dal centro, un alternarsi di vetrine dove sono ben in vista articoli ‘fashion’.
Poi, proseguendo a nord della città, s’incontrano le ‘verdi’ atmosfere del quartiere, caratterizzato anche dalla presenza di un parco, i Giardini Pubblici Indro Montanelli, che ha favorito l’insediarsi dello stile Liberty di fine ‘800, prediletto dalla più raffinata borghesia milanese del tempo.

  • CORSO BUENOS AIRES

Corso Buenos Aires, sempre frequentata ad ogni ora del giorno, soddisfa le esigenze di molti; che si tratti di acquistare una camicia, o un paio di pantaloni, degli occhiali o un bel libro, oppure gioielli, scarpe e articoli sportivi.
Si estende da piazzale Oberdan (porta Venezia) fino a piazzale Loreto, come proseguimento rettilineo di Corso Venezia, ed è servita da ben 3 fermate della linea M1 (rossa) della metropolitana (Porta Venezia, Lima e Loreto). Se si ha un po’ di tempo libero a disposizione è piacevole trascorrerne una parte in questa via, dove bar e pizzerie invogliano a prolungare il tempo strettamente necessario agli acquisti.
Andando a nord, in direzione di Piazzale Loreto, s’incontrano le Corti di Baires, un’area con vetrine e tavolini all’aperto che invita allo shopping rilassato, strappandoci dalla frenesia degli acquisti ‘compulsivi’.

  • VIA TORINO

Partendo dal centro è una delle più importanti arterie commerciali che collega Piazza del Duomo con la zona dei Navigli.
In passato sede di botteghe e laboratori artigianali, oggi è tra i maggiori centri dello shopping milanese per tutti i gusti e disponibilità, con un occhio di riguardo anche ai giovani. La posizione nel centro della città, peraltro, ha sempre favorito questa particolare vocazione.

Tra i marchi presenti nella via – al civico 45 – anche i sette piani di Primark, il brand irlandese orientato a sostenibilità, gender e inclusione con un’offerta che va dall’abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino fino ai prodotti di bellezza e per la casa.

Così, passando fra monumenti e gioielli artistici, come la Basilica di Santa Maria presso San Satiro, si possono ammirare variegate e numerose vetrine.

  • PORTA TICINESE

Qui puoi trovare boutique e negozi alternativi, la griffe così come l’oggettistica più ricercata, frutto di sapienza artigianale. L’ideale per chi è alla ricerca di store originali, luoghi cult per l’abbigliamento o calzature di nicchia.
È la direttrice da seguire per scovare capi vintagevestiti fatti su misura o prodotti etnici e naturali; l’ideale per chi cerca accessori di moda, ma inediti. Calzature, abiti, jeans e accessori sporty chic, un vasto assortimento tutto da conoscere.

  • VIA SAVONA

Tra loft, studi fotografici e di progettazioneshowroom, laboratori creativi, atelier di moda, ecco uno dei volti nuovi e caratteristici della città.
Le aree dismesse e gli edifici costruiti con materiali semplici come ferro e mattoni, dotati di grandi finestre e lucernari, caratterizzano la zona. Via Tortona, Via Savona, Via Bergognone, non sono solo una delle aree più interessanti per il design, ma anche un punto di riferimento per lo shopping curioso e di qualità.
Oltre alle grandi maison, i temporary shop sono diventati il nuovo fenomeno di tendenza: negozi che vengono aperti per un periodo limitato, solitamente per poche settimane. Il loro successo è dato da molteplici fattori: la novità, il focalizzare l’attenzione del consumatore su una marca o su un prodotto e la temporaneità che spinge i visitatori ad approfittare del periodo di apertura.

QUADRILATERO DELLA MODA

  • VIA MONTENAPOLEONE

Auto sportive parcheggiate, la curiosità di chi arriva e anche un pizzico di frenesia. E poi le vetrine. Sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano via Montenapoleone, nome che da solo funziona come biglietto da visita internazionale, capace di evocare immediatamente il fascino delle grandi firme.
Si può dire, senza dubbio, che via Montenapoleone rappresenti il simbolo vivente del Made in Italy e lo specchio di una grande città che attira visitatori da ogni parte del mondo. È in questa via che puoi trovare a colpo sicuro i capi d’alta moda, i gioielli, gli orologi e tutto quanto in questo momento rappresenta sul mercato l’eccellenza, con una grande varietà di offerta.
Ma la via sa anche regalare sorprese inaspettate: in occasione delle grandi sfilate qui si affollano modelle e modelli di tutto il mondo, VIP e anche semplici curiosi che desiderano fare un’esperienza unica nello shopping district della capitale mondiale della moda.

  • VIA SANT’ANDREA

Vuoi sapere quali sono i prodotti di maggiore raffinatezza, lusso ed eleganza? Hai un desiderio particolare? Vuoi concederti uno sfizio e acquistare quel regalo a cui aspiravi da tempo? Questo è il punto giusto della città.
Via Sant’Andrea interseca via della Spiga ed è parallela a via del Gesù: siamo così nel cuore del celebrato ‘quadrilatero’ della moda, dove gli antichi cortili sono occupati da atelier e showroom delle maison.
La via ospita Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, museo dedicato alla città di Milano, all’esposizione di abiti e costumi delle Civiche Raccolte Storiche e sede di mostre ed eventi.

  • VIA DELLA SPIGA

Entri in via della Spiga e sei subito colpito dalla bellezza delle vetrine e dalla presenza dei marchi più blasonati nel campo della moda.
La gentilezza e l’eleganza del personale all’interno dei negozi, contribuiscono per il resto.
Il clima raccolto della via, una vera e propria oasi chiusa al traffico, invita a gustare in tutta tranquillità le vetrine. La pavimentazione a pavé e il lusso degli edifici che vi sorgono contribuiscono a dare un tono di particolare raffinatezza al contesto.
Ma una passeggiata in via della Spiga è tutt’altro che ‘tranquilla’, perché ampio è il campionario di suggestioni proposte dall’alternarsi di gusto e creatività.

  • VIA DEL GESU’

Più intima e raccolta rispetto alle altre vie del ‘quadrilatero’, via del Gesù ospita i negozi di rinomati stilisti internazionali e anche perle dell’artigianato italiano, frutto di una grande tradizione manifatturiera. Merce rara che non si trova in tutte le città.
Qui hanno sede il rinomato Hotel Four Seasons, tempio dell’ospitalità che offre una caratteristica atmosfera intima e raffinata, e la famosa casa-museo Bagatti-Valsecchi, che custodisce una grande collezione di arte moderna.

  • VIA MANZONI

Da Piazza della Scala prende avvio via Manzoni, fra le mete più ambite dello shopping in città per la varietà delle proposte e l’eleganza di sapore puramente meneghino.
Anche una semplice passeggiata qui è piacevole. Sulla strada, che corre sull’antico tracciato che portava alla Porta Nuova di età romana, ecco gli showroom e le boutique.
S’incontrano palazzi eleganti dalle forme neoclassiche e la sede del Museo Poldi Pezzoli che raccoglie importanti collezioni e opere d’arte.
Si alternano lungo il percorso edifici che hanno fatto la storia di Milano, come l’Hotel Et De Milan che ha ospitato personaggi illustri come Giuseppe Verdi.

Advertisement