Ron Mueck
Advertisement

Ron Mueck mostra a Milano

Dal 5 dicembre 2023 al 10 marzo 2024, Triennale Milano ospita la prima personale in Italia dell’artista australiano Ron Mueck, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Il percorso espositivo si compone di sei sculture e comprende la monumentale installazione Mass (2017, proveniente dalla National Gallery of Victoria, Melbourne), esposta per la prima volta fuori dall’Australia in occasione di questo progetto che illustra gli sviluppi più recenti della pratica artistica di Mueck, insieme a lavori iconici realizzati nel corso della sua carriera.

La particolarità delle opere di Ron Mueck risiede nell’utilizzo di materiali transitori e deperibili, un’innovazione rispetto ai tradizionali legno, marmo, bronzo e pietra. La sua arte, centrata sull’iperrealismo, crea uno straniamento unico: Mueck plasma, deforma e rimpicciolisce l’essere umano, sfidando la dicotomia tra soggetto e oggetto.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’esperienza dell’osservatore di fronte alle opere di Mueck è intrisa di perturbante. Le sculture, realistiche ma non a grandezza naturale, costringono chi le osserva a una decostruzione analitica di sé stessi.

L’opera di Ron Mueck, profondamente misteriosa ed estremamente genuina allo stesso tempo, spesso pervasa da un’aura surreale, invita a riflettere sulla propria relazione con il corpo e, più in generale, porta a confrontarsi con l’esistenza stessa.

Advertisement