Qualità della vita Milano
Advertisement

Qualità della vita 2023

È ancora ottava Milano nella classifica delle province italiane per qualità di vita. La 34esima indagine del Sole24Ore ha incoronato Udine per la prima volta dal 1990 come territorio più vivibile, inserendo nella top ten anche Bergamo che diventa con il quinto posto la migliore della classe tra le lombarde. Bene Monza e Brianza, che guadagnando 14 posizioni si è piazzata nona in classifica, e migliora anche Lodi: ultima tra le lombarde, quest’anno è 48esima su 107.

La top 10 dei territori italiani in cui si vive meglio è completata da Firenze e Modena, rispettivamente al sesto e settimo posto, poi Milano all’ottavo, mentre al nono c’è un’altra lombarda: Monza e Brianza, che guadagna ben 14 posizioni rispetto alla scorsa edizione. Decima è infine Verona. Tra le altre grandi città italiane spiccano poi il trentacinquesimo posto di Roma e il trentaseiesimo di Torino, mentre Genova è quarantasettesima, Bari sessantanovesima, Palermo novantacinquesima e Napoli terzultima al centocinquesimo posto.

L’indagine ha preso in esame un totale di 90 indicatori sull’anno 2022, suddivisi in sei macrocategorie tematiche, ciascuna composta da 15 indicatori. Secondo la classifica stilata dal Sole 24 Ore a influire sull’ottava posizione di Milano nella graduatoria è principalmente la sicurezza, dal momento che il capoluogo lombardo è fanalino di coda della classifica Giustizia e Sicurezza (posizione numero 107 su 107), con dati negativi soprattutto per quanto riguarda rapine e furti in esercizi commerciali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement