Advertisement

Atm Milano: la motrice Reggio Emilia del 1928 riceve la targa d’oro

Milano ha vissuto un’emozionante immersione nella sua storia tramviaria domenica 3 dicembre 2023, quando l’Automotoclub Storico Italiano ha conferito la Targa d’Oro alla motrice Reggio Emilia di Atm Milano, costruita nel 1928 dalle Officine Meccaniche Reggiane per la Stel (Società Trazione Elettrica Lombarda), che gestiva numerose linee della rete tranviaria interurbana di Milano, a cui successivamente subentrò Atm.

La vettura n. “92” è stata sapientemente sottoposta ad un restauro conservativo e ridipinta nella classica livrea tranviaria a due toni di verde con disegno frontale a scudo.

La Commissione Rotabili Ferroviari dell’ASI – presieduta da Gabriele Savi e composta dai commissari Michele Fontani e Alberto Sgarbi – ha rilasciato il Certificato di Identità corredato dall’immancabile “Targa Oro” che contraddistingue i veicoli storici omologati ASI.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La cerimonia di consegna è avvenuta all’ADI Design Museum di Milano alla presenza di Arianna Censi, assessora comunale alla Mobilità, di Roberto Conte, direttore Ingegneria e manutenzione rotabili Arm, e Alberto Scuro, presidente dell’Asi.

Per l’occasione è stato organizzato anche un piacevole tour a bordo di due tram storici, anch’essi conservati dall’ATM Milano: le motrici “609” del 1924 (ricostruita nel 1984) e “1723” del 1929 che, partite dal capolinea di via Cantù, percorrendo le strade della città hanno raggiunto la fermata “Monumentale” adiacente all’ADI Design Museum.

Advertisement