Arena Santa Giulia
Advertisement

Olimpiadi 2026: posata la prima pietra della nuova Arena Santa Giulia

Nella giornata di martedì 28 novembre è stata posata la prima pietra dell’Arena Santa Giulia, struttura disegnata da David Chipperfield che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio maschile durante le imminenti Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026.

La struttura, che deve essere completata entro il 2025, è stata oggetto di commenti positivi da parte del sindaco Giuseppe Sala durante la cerimonia di posa della prima pietra. Rispondendo alle domande sulla tempistica di realizzazione, Sala ha affermato con sicurezza: “Deve essere pronta entro il 2025 e, da quello che capiamo fino ad oggi, siamo fiduciosi di poterci riuscire. Capisco la prudenza nell’uso del condizionale, ma io sarei più categorico. Tuttavia, come sempre, le opere si scontrano con costi che spesso superano le previsioni iniziali.”

E’ una corsa contro il tempo e contro i rincari, pesanti, che si sono abbattuti su questo come su tantissimi altri progetti edilizi della città. Il budget iniziale da 180 milioni di euro è lievitato a circa 250 milioni, a causa dei prezzi delle materie prime e della manodopera. Perché per accelerare bisogna lavorare giorno e notte su tre turni, con relativo aumento di spesa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il sindaco ha inoltre parlato di una collaborazione continua con il governo per ottenere fondi volti a sostenere le aziende coinvolte nel progetto, considerando l’urgenza di recuperare il tempo perso e il conseguente aumento dei costi legato al lavoro su tre turni. Ha precisato che gli eventuali costi aggiuntivi, pari al 50% in più, dovrebbero essere coperti dalla società costruttrice, e ha sottolineato la necessità di coinvolgere il governo per supportare finanziariamente l’iniziativa.

Advertisement