Calculating Empires
Advertisement

Calculating Empires, mostra di Kate Crawford e Vladan Joler

Dal 23 novembre 2023 al 24 gennaio 2024, presso l’Osservatorio della Fondazione Prada, a Milano in Galleria Vittorio Emanuele II, è aperta al pubblico la mostra Calculating Empires: A Genealogy of Technology and Power 1500-2025 di Kate Crawford e Vladan Joler.

Ideata dai ricercatori-artisti Kate Crawford e Vladan Joler, “Calculating Empires” mappa il nostro presente tecnologico, illustrando come il potere e la tecnologia siano intrecciati a partire dal 1500.

Fondendo ricerca e design, scienza e arte, Joler e Crawford creano un nuovo modo di capire gli attuali spettacoli dell’intelligenza artificiale chiedendo come siamo arrivati fino a qui e considerare fin dove possiamo spingerci. Questa installazione vasta e psichedelica invita i visitatori a provare la longue durée tramite la raffigurazione del tempo, della politica e della tecnologia.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’elemento centrale della mostra è la Calculating Empires Map Room, un ambiente buio in cui i visitatori sono immersi come se entrassero in una vera e propria scatola nera. L’opera, presentata al pubblico per la prima volta, è un dittico di mappe: una tratta di temi legati alla comunicazione e alla computazione, l’altra esplora elementi di controllo e classificazione. Questa stanza delle mappe è un’intensa esperienza fisica, un incontro vertiginoso con cinquecento anni di storia. È progettata per misurare gli imperi e per esplorare come questi stessi imperi abbiano misurato la storia.

Advertisement