Teatro Valentino Garavani
Advertisement

A Voghera apre il Teatro Valentino Garavani

Chiuso da quasi 40 anni, ha riaperto i battenti a Voghera quello che un tempo era il Teatro Sociale e d’ora in poi si chiamerà Teatro Valentino Garavani, in omaggio al couturier, nato in questa città l’11 maggio 1932.

Inaugurato originariamente nel 1845, il teatro è stato oggetto di lunghi lavori di restauro iniziati nel 2018 dopo una chiusura. Ma ora è tornato a splendere e con un nuovo prestigioso nome che vuole essere un omaggio ad un’icona della moda italiana, di fama mondiale.

Le ragioni dell’intitolazione del teatro allo stilista sono da ricercarsi non soltanto nel suo legame con la città, ma anche in quello con il teatro e con l’arte tutta. “Il teatro in ogni forma è la mia passione più grande – ha raccontato ancora Garavani -. Balletto, prosa, opera e musical hanno sempre vissuto nelle mio quotidiano come punti di riferimento. Mi hanno anche ispirato moltissimo, non dimentichiamo che il famoso Rosso Valentino è nato ammirando una ‘Carmen’ a Barcellona quando avevo 20 anni”.

Il Teatro Valentino Garavani non sarà solo un palcoscenico di spettacoli di alta qualità, ma un luogo per nutrire i sogni dei giovani talenti locali. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti assegnerà borse di studio a coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo del ballo, del canto e della recitazione.

Advertisement