Ultima Generazione imbratta con la vernice l'Arco della Pace
Advertisement

Imbrattato l’Arco della Pace a Milano

Mercoledì 15 novembre, gli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato l’Arco della Pace a Milano.

I fanatici dell’ambientalismo si sono dati appuntamento in piazza Sempione per sporcare con vernice rossa il monumento neoclassico risalente all’Ottocento.

Gli agenti della Questura di Milano, intervenuti sul posto, hanno bloccato i vandali e li hanno portati in Questura, dove sono stati identificati e denunciati. Al momento il questore sta valutando ulteriori provvedimenti.

Il Comune di Milano rende noto che, a seguito di un’analisi più approfondita e al sopralluogo avvenuto nel pomeriggio di oggi, a cui hanno partecipato gli uffici della soprintendenza della Città Metropolitana di Milano e i tecnici del Nuir del Comune di Milano, è emersa la necessità di un accurato intervento di restauro per rimuovere la vernice con cui gli attivisti hanno imbrattato il monumento. Sarà la soprintendenza di Milano a gestire le operazioni di pulizia e restauro.

Non basterà una semplice pulizia: ci vorrà un restauro

Inizialmente, i danni sembravano più lievi. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva detto: “Sembra sia vernice facilmente cancellabile, ci lavoreremo in fretta”, aveva detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala giovedì mattina, a margine della presentazione della mostra di Piero della Francesca, spiegando di disapprovare “questo tipo di iniziativa da parte dei ragazzi. Comprendo le loro motivazioni, ma – aveva ribadito – disapprovo”.

Advertisement

 

Advertisement