Motherboy mostra
Advertisement

Motherboy: mostra a Milano

Dal 23 novembre 2023 al 17 febbraio 2024, la galleria Giò Marconi di Milano (via Tadino 15) ospita la mostra Motherboy, collettiva nata dal dialogo tra la curatrice Stella Bottai e l’artista Gray Wielebinski attorno alla nozione del cosiddetto mammone, un concetto che le loro proprie esperienze, rispettivamente come madre e figlio, celebrano, criticano e riconfigurano.

La mostra attinge alle teorie queer, femministe e psicoanalitiche sul rapporto tra madri e figli – rapporto che é carico di grande intensità e simbolicamente ricco – per affrontare i temi del sacrificio, della co- dipendenza, del desiderio, dell’identità, della negazione, delle gerarchie, della possessività e del tradimento.

Allo stesso tempo riflette in modo esteso sulla categoria del mammone, esaminando le variazioni di questo legame attraverso diverse configurazioni di genere, etnia e cultura.

Tra i leitmotiv del percorso visivo ed espositivo sono le posture e gli atteggiamenti del corpo, che amplificano il significato di determinate azioni – come stare in piedi, mettersi in posa, dormire, colpire o abbracciare – in connessione con le gerarchie interpersonali e il linguaggio emotivo.

Advertisement