sagra della polenta taragna
Advertisement

La sagra della polenta taragna a Spirano

Calda polenta e prodotti tipici a chilometri zero sono i principali ingredienti della nona edizione della sagra della polenta taragna bergamasca, che quest’anno si sposta da Cologno al Serio alla nuova location di Spirano (Bergamo) presso il Palaspirà (via Sant’Antonio): l’appuntamento è per tre weekend + i giorni di Hallowen e Ognissanti.

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre; martedì 31 ottobre e mercoledì primo novembre; da venerdì 3 a domenica 5 novembre; da venerdì 10 a domenica 12 novembre.

Latte intero di vacca, lavorato come tradizione vuole, per ottenere un formaggio, tanto buono da essere stato inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia: questo l’originale Formaggio Tipico Branzi, formaggio delle Alpi Orobie, tra i più antichi della Valle Brembana, è l’ingrediente principe della polenta taragna.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il nome “taragna” deriva dal “tarai”, un bastone che veniva utilizzato in passato per “tarare”, un termine che in dialetto valtellinese significa “girare”.

Il programma della manifestazione include inoltre bancarelle degli artigiani e degli hobbisti, giochi per bambini e serate musicali tutte le sere dalle ore 21.00.

La sagra sostiene quest’anno la cooperativa sociale Agreo, raccogliendo fondi per finanziare i progetti socio-occupazionali di inclusione lavorativa di giovani e adulti disabili o in momenti di difficoltà.

Advertisement