La mostra di Goya a Milano
Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, Palazzo Reale accoglie la mostra “Goya. La ribellione della ragione’”, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.
Francisco Goya è oggi considerato uno dei maggiori pittori della storia spagnola. Le mostre a lui dedicate sono state tantissime: questa si vuole differenziare ponendo l’accento non sul concetto di semplice collezione, ma nel mostrare l’evoluzione artistica del pittore. Lo stile di Goya mutò molto negli anni: non solo a causa della naturale evoluzione artistica, ma anche in seguito ad una misteriosa e terribile malattia che gli tolse l’udito.
Si tratta di una mostra inedita dove, accanto alla settantina di opere scelte per l’esposizione, saranno presenti anche alcune delle più importanti incisioni realizzate da Goya con le loro originali matrici di rame.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid e con il Museo Goya e Fundación Ibercaja.