Design Metaphors
Advertisement

Ettore Sottsass. Design Metaphors

Dal 29 settembre 2023 al 21 aprile 2024, Triennale Milano presenta la mostra Ettore Sottsass. Design Metaphors, in collaborazione con Studio Sottsass e con l’art direction di Christoph Radl, il quarto appuntamento del ciclo dedicato al grande designer e architetto.

Metafore è forse il lavoro più poetico, allegorico e allo stesso tempo ricco di profonda progettualità del grande designer e architetto italiano Ettore Sottsass: una serie di lavori fotografici che sono diventati uno dei più importanti riferimenti per i progettisti contemporanei grazie alla loro capacità di astrarre e sintetizzare contemporaneamente l’essenza dell’abitare, insieme a tutte le qualità che rendono gli spazi abitabili teatro dei sentimenti più intimi e umani.

Ettore Sottsass. Design Metaphors riunisce una serie di fotografie, raggruppate sotto il nome di “Metafore”, scattate da Ettore Sottsass tra il 1972 e il 1978; i primi tre gruppi di fotografie – Disegni per i destini dell’uomo, Disegni per i diritti dell’uomo e Disegni per le necessità degli animali – furono esposte nel 1976 in Man Transforms, la mostra collettiva di apertura del museo Cooper Hewitt di New York, curata da Hans Hollein con Liza Taylor. Le serie Fidanzati e Decorazioni sono state scattate dopo il 1976 e dopo l’esposizione al Cooper Hewitt, nel corso di viaggi in America, in Grecia, in Medio Oriente e in Italia. In Triennale vengono inoltre esposti anche una serie di disegni realizzati negli stessi anni.

Advertisement