ATM Milano: ridotto lo sciopero dei mezzi di venerdì 29 settembre
In vista dello sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre, “il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione”. “La mobilitazione, proclamata per 24 ore – si legge in una nota del ministero dei trasporti – sarà solo di 4 ore”.
Con l’ordinanza ministeriale, lo sciopero effettivo sarà dalle 9.30 alle 13.30. Circolazione regolare, dunque, nel primo mattino e per tutto il pomeriggio e la sera, fino a fine servizio.
Lo sciopero, a carattere nazionale, è stato indetto dall’Organizzazione Sindacale Ubl Lavoro Privato con motivazioni così riassumibili: «per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza».