Mostra di Fernando Botero
Advertisement

Mostra di Fernando Botero a Milano

Dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024 è aperta al pubblico, Botero: Via Crucis, la prima mostra postuma di uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico, una collezione che suona oggi come un vero e proprio testamento spirituale.

A poche settimane dalla sua morte, l’artista che ha ammiccato al pubblico con disinvolta sensualità attraverso pingui monsignori, pagliacci e giocolieri sarà protagonista con le sue opere al Museo della Permanente di Milano.

Via Crucis. La Passione di Cristo è un ciclo di dipinti che Fernando Botero realizzò tra il 2010 e il 2011, ed è composta da 27 olii e da 33 opere su carta dove si esprime il suo rapporto intimo con la religione. Tematica tra l’altro vicina al maestro sin dalla sua prima infanzia trascorsa in quella Colombia così ricca di immagini devozionali – tanto nell’ambito pubblico che in quello privato – e pratiche religiose profondamente radicate nella cultura e nell’iconografia.

Il tono ironico che permea di solito le sue opere viene qui sostituito da quello della pietas per portare il visitatore a riflettere sulla poesia, il dramma e la potenza rappresentati della Passione di Cristo.

Advertisement