Mostra di El Greco
Advertisement

Mostra di El Greco a Palazzo Reale

Da mercoledì 11 ottobre 2023 a domenica 11 febbraio 2024, Palazzo Reale accoglie il progetto espositivo inedito El Greco curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon.

Un artista diventato un classico senza tempo. Un pittore che ha saputo influenzare i grandi dell’arte del Novecento. Un uomo intorno alla cui vita gravitano miti e leggende, in una parola: El Greco.

Attraverso una nutrita selezione di capolavori, la mostra di El Greco a Milano consente di ripercorrere l’intera carriera di questo straordinario pittore, che nella Spagna di fine Cinquecento trovò la sua più totale consacrazione e la cui potenza espressiva, riscoperta e rivalutata nel XIX secolo, ispirò artisti della levatura di Delacroix, Manet, Cezanne, Picasso e degli Espressionisti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il percorso espositivo propone una panoramica completa della produzione del pittore, articolata in sezioni improntate sui luoghi in cui l’artista ha vissuto, con una minuziosa attenzione storico-biografica, istituendo nel contempo una serie di stringenti confronti con la grande pittura romana e veneziana, facendo emergere il potente tema del labirinto per sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione svoltosi tra le capitali culturali del Mediterraneo.

Advertisement