Gabriele Basilico
Advertisement

Mostra di Gabriele Basilico a Milano

Milano rende omaggio a Gabriele Basilico attraverso una mostra in Triennale, che presenta un’ampia selezione di immagini della sua città, e una a Palazzo Reale, sulle grandi committenze realizzate dal fotografo, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori fotografi di paesaggi urbani.

Dal 13 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, sarà esposta un’ampia selezione di immagini della sua città: una serie di lavori, tra cui il racconto delle periferie milanesi degli anni Settanta, l’inchiesta dedicata alle fabbriche (1978-1980), l’indagine sulle architetture del modernismo milanese (1985), il progetto sulla città di notte realizzato per l’AEM (1989), i lavori per la costruzione del quartiere Porta Nuova (dal 2004 al 2012). Esposta anche una selezione di opere conservate al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

La metropoli è sempre stata al centro delle indagini e degli interessi di Gabriele Basilico. Il tema del paesaggio antropizzato, dello sviluppo e delle stratificazioni storiche delle città, dei margini e delle periferie in continua trasformazione sono stati da sempre il principale motore della sua ricerca.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement