portafoglio in pelle uomo
Advertisement

Tra gli accessori preferiti dagli uomini è impossibile non citare il portafoglio in pelle. Semplice, elegante e pratico, questo valido oggetto sa unire con estrema cura funzionalità e stile, e se scelto con attenzione rappresenta il tocco mancante a un look classico e ricercato, perfetto per un gentiluomo, l’elemento chiave per dare un’aria più matura e misteriosa.

Ma come scegliere un portafoglio in pelle? Ecco qualche consiglio per acquistare quello più adatto alla propria personalità e al proprio stile di tutti i giorni.

Classico e di qualità: il portafoglio perfetto

Il portafoglio è un accessorio molto particolare, perché non si sceglie se portarlo con sé oppure no: lo si ha sempre addosso, in ogni contesto e in ogni occasione. È praticamente indispensabile. Per questo motivo25 sceglierlo di ottima qualità è fondamentale per assicurarsi un oggetto durevole e resistente, in grado di resistere al tempo e ai possibili urti all’interno di uno zaino o nella tasca di pantaloni o giubbotti vari. La pelle in questo è la scelta più azzeccata: resistente e ben salda, sa mantenersi in perfette condizioni anche per anni e anni. Se poi si cerca un design unico e raffinato ma non si vuole spendere molto, ci si può affidare alle collezioni passate, come ad esempio quelle che è possibile trovare in un Piquadro outlet online, che offrono numerose proposte di portafogli in pelle, dalle linee classiche ma con un pizzico di modernità, capace di stravolgere il look più tradizionale.

Scegliere il portafoglio in pelle classico significa andare sul sicuro, anche se c’è il rischio di invecchiarsi un po’: un tocco di innovazione è quel che ci vuole per un look bilanciato ed equilibrato, capace di abbinarsi anche agli outfit più casual senza sembrare fuori posto.

Dimensione del portafoglio: più capiente o compatto?

Nella scelta bisogna tenere in considerazione anche le dimensioni del portafoglio, perché giocano un ruolo fondamentale, soprattutto per la praticità dell’oggetto.

Advertisement

Se si è abituati a utilizzare molto i contanti, di certo si avrà bisogno di un portafoglio in pelle più capiente e multitasche, così da poter contenere il denaro in modo sicuro e organizzato.

Al contrario, se si preferisce utilizzare la carta in ogni situazione, tutto quello spazio può non servire: il portafoglio compatto è decisamente più pratico in questi casi. Inoltre ha il grande vantaggio di rendersi quasi invisibile al di sotto di tasche e pantaloni, il che valorizza meglio l’estetica del tuo outfit e permette anche di non rovinare gli indumenti. Con il peso e la dimensione del portafoglio, infatti, nel tempo rischiano di allentarsi le fibre dei tessuti, ma con un portafoglio compatto e leggero non c’è pericolo di sorta.

Non c’è una regola di stile per quanto riguarda la dimensione del portafoglio, si tratta solo di optare per la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze, esaltando solo la pura funzionalità.

Quale colore scegliere?

Infine, non resta che scegliere il colore del portafoglio in pelle. Se si vuole andare sul sicuro, il nero è un evergreen: elegante e semplice, si abbina con tutto e fa sempre la sua figura. È infatti il prototipo standard che a tutti viene in mente quando si pensa al portafoglio in pelle.

In alternativa si può optare per il marrone, che più è scuro e più contribuisce a rendere classico il proprio stile.

In generale sarebbe preferibile scegliere colori neutri, ed è proprio l’intensità a stabilire che carattere avrà il tuo look finale: nero, marrone e blu scuro daranno un’aria più seria e vissuta, così come un aspetto generale più tradizionale. Al contrario, grigio, camoscio e marroni chiari sapranno “svecchiare” l’outfit e dargli un aspetto più moderno e giovanile nel suo totale, casual ma comunque classico.

 

Advertisement