parcheggi milano
Advertisement

Milano chiude il centro: sosta e parcheggi per massimo 2 ore

Nel centro di Milano cambiano le regole della sosta con l’auto che, nella cerchia dei bastioni, si potrà lasciare parcheggiata per al massimo due ore consecutive.

È una delle delibere del pacchetto mobilità annunciate dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessora alla Mobilità Arianna Censi .

“C’è molta sosta a Milano che chiamiamo parassitaria – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala – cioè di chi viene in città e pianta la macchina tutto il giorno e toglie spazio di sosta a chi ne ha bisogno, per questo stabiliamo una limitazione”.
Nella Cerchia dei Bastioni attualmente la sosta è a pagamento dalle 8 del mattino alle 24.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La delibera approvata limita la possibilità di sostare, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana, per un periodo massimo di due ore consecutive. Dopo le 19 e fino alle 24, resta invariata la possibilità di sostare comunque a pagamento, ma senza limitazione oraria.
Per altri ambiti, dove è previsto il pagamento fino alle 13, viene invece allungato l’orario del pagamento fino alle 19 e esteso a tutti i giorni feriali, sabato incluso. La nuova disciplina sarà valida con la progressiva apposizione della relativa segnaletica con completamento entro ottobre 2023.

Per monitorare gli ingressi, verranno installate delle telecamere nella zona delimitata. Sarà permesso solo il carico e scarico e il transito di taxi e Ncc.

SARÀ POSSIBILE PARCHEGGIARE NEI PARCHEGGI SOTTERRANEI

Il sindaco Sala ha sottolineato che l’obiettivo di questa iniziativa è inviare un messaggio chiaro ai cittadini: “Non entrate in centro perché non potete parcheggiare”. Questo non significa che il parcheggio sarà completamente vietato.

I parcheggi sotterranei rimarranno disponibili, e se un automobilista entra nel centro città e si dirige direttamente verso un parcheggio a pagamento, non verrà sanzionato. Tuttavia, l’obiettivo è scoraggiare l’uso dell’auto privata in centro città.

Advertisement