Goya: La Ribellione della Ragione
Advertisement

“Goya: La Ribellione della Ragione” al Palazzo Reale di Milano

Milano si prepara ad accogliere la mostra “Goya: La Ribellione della Ragione”, in programma presso Palazzo Reale, dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024.

Francisco Goya è oggi considerato uno dei maggiori pittori della storia spagnola. Le mostre dedicate a Goya sono state tantissime: questa si vuole differenziare ponendo l’accento non sul concetto di semplice collezione, ma nel mostrare l’evoluzione artistica del pittore.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.

In una dualità positivo-negativo che caratterizza tutta la mostra anche nell’allestimento, a cura dello Studio Novembre, l’esposizione valorizza il corpus fondamentale delle incisioni di Goya portando per la prima volta in Italia anche le matrici di rame che la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando – con il suo Istituto di Calcografia – ha recentemente terminato di restaurare, attraverso un progetto di recupero di queste delicatissime opere d’arte prime e originali che non ha precedenti per complessità ed entità del lavoro.

La mostra si sofferma infine sulla fortuna critica di cui godette il pittore rivoluzionario, che contribuì con le sue innovazioni estetiche a segnare per sempre una svolta nelle convenzioni artistiche dell’arte spagnola del XVIII e XIX secolo.

Advertisement
Advertisement