Pizzighettone 1449: intrigo al Castello
Pizzighettone 1449: intrigo al castello è il titolo della narrazione storica in scena lungo la cerchia muraria di Pizzighettone, sabato 12 agosto 2023.
Rappresenta un’occasione per conoscere un episodio vivace della storia padana e per apprezzare il patrimonio storico-architettonico della cittadina lombarda, adagiata sulle rive del fiume Adda.
A descrivere la trama della vicenda è Davide, che ha riportato alla luce l’intrigo del 1449 grazie a ricerche archivistiche e bibliografiche.
La cerchia muraria, Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte, la Torre del Guado: un’ambientazione suggestiva in cui Davide rievocherà quest’affascinante vicenda del primo Rinascimento lombardo, fatta di guerre, intrighi, denaro e tradimenti.
Il racconto della vicenda si mescola con temi quali arte, cultura, curiosità, economia, società e tradizioni del Cremonese medievale e rinascimentale.
Ispirato al teatro di narrazione, lo spettacolo sarà una duplice occasione: un suggestivo percorso serale al lume di torce e fiaccole e uno spunto per conoscere e rivivere la storia.