mariverticali Fabrizio Plessi
Advertisement

Mariverticali a Palazzo Reale

Dal 27 giugno al 10 settembre 2023 Fabrizio Plessi, tra i pionieri della videoarte, approda nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, a bordo di gigantesche barche, al cui interno scorre su degli schermi televisivi un flusso continuo di oro.

L’opera, Mariverticali, è composta da dodici strutture in acciaio, alte nove metri, dedicate ai mari del pianeta, inclinate al limite della caduta, nel tentativo di mantenere la fragile tenuta.

Con il loro precario equilibrio, le barche rappresentano la metafora della condizione umana contemporanea, fatta di instabilità, incertezze e tensioni. Con il suo linguaggio, Plessi riesce ad esprimere con forza ed emozione, messaggi collettivi urgenti.

Advertisement

L’idea dell’equilibrio precario non è casuale: Plessi ha voluto rappresentare la metafora della condizione umana odierna, caratterizzata da instabilità e incertezza. All’interno delle grandi barche l’artista ha collocato dei maxi schermi su cui si agita un mare d’oro, simbolo dell’importanza vitale degli oceani, sempre più minacciati dall’inquinamento.

Ingresso gratuito

Advertisement