Cere Anatomiche mostra
Advertisement

Cere Anatomiche: mostra alla Fondazione Prada

Un’esposizione dove sapere scientifico e arte si sovrappongono: così è stata pensata Cere Anatomiche, progetto che dal 24 marzo al 17 luglio 2023 presenta alla Fondazione Prada parte della collezione del Museo della Specola di Firenze, il più antico istituto in Europa dedicato alla ceroplastica e al disegno anatomico.

Il progetto rappresenta una nuova tappa del percorso di ricerca attraverso il quale Fondazione Prada vuole far conoscere importanti collezioni provenienti da ‘musei ospiti’, per offrire interpretazioni inattese del patrimonio culturale e innescare un dialogo tra una collezione storica e un’istituzione contemporanea.

La mostra riunisce tredici ceroplastiche del XVIII secolo provenienti dalla prestigiosa raccolta del museo fiorentino, concentrandosi sul modo in cui il corpo delle donne è stato rappresentato per scopi scientifici, e settantadue copie espositive di disegni anatomici raccolte in nove vetrine.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tra queste spicca la Venere che, come tutte le altre statue, è stata realizzata dall’Officina ceroplastica dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze. La Specola, appunto.

Advertisement