Visioni tattili
Advertisement

Visioni tattili, mostra di Alcantara alla IULM

Giovedì 13 aprile è stata inaugurata Visioni Tattili – Arte e Materia, la nuova mostra dell’Università IULM. A pochi giorni dall’apertura della Design Week 2023, la Contemporary Exhibition Hall dell’edificio 6 dell’Ateneo ospiterà l’esposizione dedicata ad Alcantara, l’azienda che dà nome al materiale che da anni rappresenta un simbolo di innovazione e versatilità nel mondo del design.

La mostra, aperta fino al 5 maggio 2023, ripercorre alcune delle tappe che da oltre dieci anni vedono l’azienda impegnata nella co-produzione di eventi artistici in tutto il mondo, in un dialogo continuo con autori, curatori e istituzioni museali.

Alcantara non è soltanto un materiale dalle qualità funzionali straordinarie, ma anche un medium espressivo di grande potenzialità, capace di assumere le forme più diverse e di comunicare attraverso le sensazioni tattili e visive che sa evocare. La fibra, infatti, può essere plasmata, compressa, estesa, spezzata e ricomposta, per dar vita a oggetti dalle forme sinuose e suggestive, dalle texture morbide e avvolgenti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’esposizione si propone di dar voce a un’arte che si materializza e che diventa un esempio di bellezza e virtù per le nuove generazioni. L’obiettivo dell’Università IULM è unire etica ed estetica, trasmettendo il messaggio che la bellezza e l’utilità possono coesiste e dar vita a soluzioni innovative.

Advertisement