Lascia stare i sogni mostra
Advertisement

“Lascia stare i sogni”: la mostra di Yuri Ancarani al PAC

Fino a domenica 11 giugno 2023, le sale del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di via Palestro, ospitano “Lascia stare i sogni“, la prima mostra monografica in Italia dell’artista e filmmaker ravennate di base a Milano Yuri Ancarani.

Il titolo dell’esposizione, “Lascia stare i sogni”, fa riferimento ad una battuta pronunciata da uno dei personaggi del suo ultimo lungometraggio “Atlantide” (2021), che ha ottenuto la candidatura nella sezione “Orizzonti” alla 78° Mostra del Cinema di Venezia e quella per il miglior documentario ai David di Donatello 2022.

Attraverso un’arte cruda e reale, Ancarani coglie la realtà nelle sue più profonde sfumature per liberarci da pregiudizi e vie di fuga. Le inquadrature, il montaggio, la fotografia, l’accurato uso del suono sono tutti elementi calibrati ai fini di una narrazione in cui la realtà si mescola perfettamente alla finzione senza mai mistificarla.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Con lo stesso sguardo lucido e imparziale che contraddistingue da sempre il punto di vista dell’artista, l’esposizione si propone di far emergere gli aspetti più autentici della produzione dell’artista, rivelandone le diverse sfumature e i codici linguistici attraverso una vasta selezione di lavori del passato e una nuova opera pensata appositamente per il PAC.

Advertisement