falchi pirellone
falchi pirellone
Advertisement

L’attesa è finita! Dalla tarda notte del 5 aprile il primo uovo si è schiuso: è nato il primo pullo e il secondo 6 Aprile

Anche quest’anno le uova nel nido all’ultimo piano del Pirellone di Milano si sono schiuse “in diretta”.

I due falchi del palazzo della Regione Lombardia, diventati ormai delle mascotte, Giò e Giulia, infatti, sono diventati di nuovo genitori.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
La cova prosegue bene con grande dedizione…e i nostri Falchi sono sempre raccontati su vari social…ma non chiamateli falchetti …per favore…è un diminutivo non adatto per due Falchi pellegrini due Veri Falconi…come la storia ci insegna..e chi li chiama falchetti… dimostra di non conoscere il lungo rapporto tra l’uomo e il Falco Pellegrino…usando una terminologia volgare e generica.

 

Cosa accade al momento della deposizione delle uova?

La femmina inizia a essere presente in modo più assiduo vicino al nido, inizia a entrare, a scavare e ad assaggiare il materiale che c’è alla base per assicurarsi che il fondo della vasca possa essere adeguato ad accogliere le uova. Nello stesso periodo il volatile va incontro a periodi di sosta e di torpore: quando si forma l’uovo va in sonnolenza e si accuccia nel nido come se stesse covando.

La caratterista del falco pellegrino è la sua velocità, pensate che è l’animale più veloce in assoluto, si ritiene che in picchiata possa superare i 380 km/h .

Per vedere la CAM in diretta sui falchi CLICCA QUI

Advertisement