Smettetela di farci la festa
Advertisement

 “Smettetela di farci la festa”

Dal 3 al 19 marzo 2023, il Bicocca Village ospiterà la mostra “Smettetela di farci la festa. Di discriminazioni in genere”, composta da 36 vignette di Anarkikka e da 6 testi della rete “Insieme per le donne”, focalizzati sui temi ricorrenti nelle vignette suddette.

Volutamente provocatorio, il titolo vuole sottolineare che una sola giornata di festa dedicata, quella dell’8 marzo, la “Giornata internazionale per i Diritti delle donne”, non basta certo a combattere le discriminazioni e le violenze subite dalle donne ogni giorno e in ogni parte del mondo.

La mostra è dedicata ai diritti delle donne e affronta le problematiche femminili in maniera diretta e senza filtri. L’obiettivo è sensibilizzare su alcuni temi sociali di grande attualità fornendo spunti di riflessione sui diritti delle donne a cittadine e cittadini, con un linguaggio coinvolgente e fruibile anche per i più giovani.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In particolare, i temi affrontati con ironia nelle vignette di Anarkikka si possono ricondurre a 5 aree tematiche: i pregiudizi e le discriminazioni provocati dagli stereotipi di genere, il “lavoro di cura” che spesso costringe le donne a scegliere tra lavoro e maternità, le violenze psicologiche, fisiche e sessuali, il problema della “colpevolizzazione della vittima”, i femminicidi rispetto ai quali la società tende a negare la responsabilità dell’assassino piuttosto che riconoscere le matrici culturali del fenomeno.

L’8 marzo – Giornata internazionale dei diritti della donna – alle 18.00 verrà presentato il libro “Smettetela di farci la festa. Di discriminazioni in genere” di Anarkikka.

Advertisement