Mostra su Bosch
Advertisement

Mostra su Bosch a Palazzo Reale

Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Bosch e un altro rinascimento” a Palazzo Reale, inaugurata nel novembre dello scorso anno e prossima alla conclusione, domenica 12 marzo 2023.

Jheronimus Bosch è un artista fiammingo vissuto tra la fine del 400 e l’inizio del 500, che ha rappresentato nelle sue opere un universo fatto di visioni oniriche, figure fantastiche e creature mostruose. Come sottolinea il titolo della mostra, il suo è un Rinascimento alternativo, perché la sua arte si allontana da quelli che erano i temi fondanti degli artisti coevi, molto legati ai canoni della classicità.

Nei secoli, l’artista ha goduto di grande considerazione, tanto da essere ritenuto ispiratore di talune correnti artistiche di fine ottocento come il Simbolismo, l’Espressionismo tedesco e il Surrealismo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’esposizione, che utilizza prestiti di importanti istituzioni museali europee, non è solo monografica, ma mette in dialogo capolavori attribuiti a Bosh con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli.

Considerato l’enorme successo ottenuto, per questa ultima settimana, la mostra prolunga la sua apertura sino alle ore 22.30.

Advertisement