formaggi
Advertisement

Dal 6 marzo al 2 aprile Eataly Milano Smeraldo dedica un mese di iniziative ai salumi e ai formaggi per raccontare profondità di assortimento, unicità e competenze degli specialisti e selezionatori che da oltre 16 anni lavorano dietro ai banchi dello store. Per l’occasione sono in programma inediti appuntamenti a tema – come showcooking e corsi – che culmineranno con la cena a cura dello chef stellato Gianni Tarabini al ristorante Pianodue.

Salumi e formaggi rappresentano come pochi altri prodotti agroalimentari la straordinaria varietà della cultura enogastronomica italiana che ha origini da storia e tradizioni antiche riconosciute in tutto il mondo. In una classifica stilata a febbraio dal portale enogastronomico internazionale TasteAtlas, tra i primi 10 formaggi “da assaggiare almeno una volta nella vita” 8 sono italiani e sono anche italiani alcuni celebri salumi posizionati entro la top 5 dei “40 alimenti da provare entro il 2023”.

Con il mese dedicato ai salumi e ai formaggi Eataly Smeraldo punta a posizionarsi come meta prediletta per la didattica, sulla scia del successo ottenuto a febbraio con il mese del pane, durante il quale sono stati venduti circa 18.000 kg di prodotto ogni settimana e registrate innumerevoli adesioni ai corsi di panificazione e visite in panetteria.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Gli appuntamenti in programma

Si inizia il 6 marzo, dalle 19.30 alle 21.30, con “Birra, salumi e formaggi: abbinamenti da aperitivo”, un appuntamento per scoprire assieme al beer-sommelier Michele D’Angelo come abbinare la giusta birra ai salumi e ai formaggi del banco di Eataly Milano.

Per chi desidera vivere un’esperienza da vero casaro, tutti i sabato mattina del mese – 11, 18, 25 marzo e 1° aprile -, dalle 9.00 alle 10.00, nel backstage del caseificio “Miracolo a Milano” all’interno dello store – dove gli artigiani producono dal vivo la mozzarella e altre specialità a base di latte di alta qualità della Lombardia -, è possibile partecipare ai “Mozzarella show” dove gli ospiti verranno coinvolti nelle fasi di produzione del latticino, per scoprire in prima persona come il latte “prende vita” e come la cagliata si trasforma in mozzarella grazie alle sapienti mani dei mastri casari. Al termine dell’esperienza sarà possibile sorseggiare un caffè e portare una mozzarella a casa.

L’11 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, è in programma poi l’“Aperivino”, una serata dedicata agli amanti dell’aperitivo per imparare ad abbinare un poker di vini a un tagliere di 4 formaggi e 4 salumi.

Si prosegue la mattina del 12 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, con l’attesissimo evento Slow Food per imparare a valorizzare al meglio salumi e formaggi nelle ricette di tutti i giorni e conoscere storie e segreti dei prodotti a presidio Slow Food.

La sera del 13 marzo, dalle 19.00 alle 21.00, Eataly Milano Smeraldo ospita poi un appuntamento dedicato ai formaggi a latte crudo della Lombardia abbinati a quattro grandi vini.

Confetture, vini e formaggi sono invece i protagonisti della serata del 25 marzo – dalle 19.00 alle 21.00 -, durante la quale gli ospiti potranno degustare una selezione di questi prodotti d’eccellenza e addentrarsi in tre degli sconfinati mondi dell’enogastronomia, imparando a conoscere l’arte dell’abbinamento sotto la guida di un sommelier.

Il 26 marzo dalle 15:00 alle 16:30 è in programma il corso di pasticceria guidato dalla pasticcera Alice Agus, durante cui i partecipanti potranno dilettarsi nella realizzazione e decorazione di una cheesecake dal ripieno perfetto ed equilibrato in gusto e consistenza.

Serata di punta del mese sarà quella del 30 marzo, a partire dalle 19.30, con la cena d’autore firmata dallo Chef Gianni Tarabini, 1 stella Michelin e 1 stella Michelin Verde alla Fiorida di Mantello (SO). Protagonista di questa occasione speciale è la cucina valtellinese declinata in chiave gourmet, con una proposta di pietanze tipicamente nordiche e prodotti rigorosamente del territorio, per una tradizione culinaria fatta di storie, di allevatori e di emozioni. In abbinamento, una selezione di vini della cantina Nino Negri, patrimonio enologico della Valtellina.

Advertisement