palazzo marino
palazzo marino
Advertisement

Proseguono i concerti in Sala Alessi a Palazzo Marino, nell’ambito della rassegna Palazzo Marino in Musica. Appuntamento domenica 5 marzo, alle 11, con “Federico II, il Re musicista”, concerto all’interno della rassegna La Musica dei Mecenati, che vedrà Alter ego ensemble eseguire brani di Janitsch, J.S. Bach, Graun, Čart, Benda, C.P.E. Bach.

Il concerto accompagna l’esposizione presso le Gallerie d’Italia – Milano di Intesa Sanpaolo della mostra “Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi”, visitabile fino al 26 marzo e curata da Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, che indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio eloquente della sapiente trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico. Oltre 120 opere provenienti da prestigiosi musei internazionali che permettono di approfondire il tema, attraverso l’analisi di personaggi che hanno segnato in modo incisivo la storia del collezionismo e del gusto quali Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius e, nell’area mitteleuropea, Moritz von Fries, Johann Heinrich Wilhelm Wagener, Nathaniel Mayer Rothschild, e in America John Pierpont Morgan.

L’appuntamento con “Federico II, il Re musicista” vedrà Alter ego ensemble eseguire brani degli artisti chiamati alla corte di Federico II di Prussia, monarca illuminato e raffinato umanista, che si circondò dei migliori compositori e cantanti offerti dalla scena europea, partecipando personalmente alla vita musicale di corte, in veste di flautista, librettista e compositore egli stesso.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’ensemble Alter ego ensemble è formato da Eleonora Bišcevic´(flauto traversiere), Soko Yoshida (violino barocco), Bartolomeo Dandolo Marchesi (violoncello barocco) e Arianna Radaelli (clavicembalo).

Il concerto è previsto domenica 5 marzo con inizio alle ore 11, in Sala Alessi. I biglietti d’ingresso sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione: a partire dalle ore 10 di domani, giovedì 2 marzo, è possibile prenotarli online sul sito della rassegna www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia-Milano in piazza Scala, 6.

Advertisement