foibe
Advertisement

Milano ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo Dopoguerra.
Domani, venerdì 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dal Parlamento italiano nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria di questa tragedia, il Comune di Milano ha previsto due momenti di celebrazione cittadina.

Alle ore 9:30, in piazza della Repubblica, presso il monumento in ricordo dei Martiri delle Foibe si svolgerà la cerimonia di commemorazione con deposizione delle corone di fiori alla presenza delle autorità civili e militari.
Alle ore 11:00, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si terrà l’incontro con le associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Sempre a Palazzo Marino, nella Sala degli Arazzi, sarà aperta al pubblico la mostra allestita dall’architetto Massimiliano Tita per conto di FederEsuli “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, un significativo excursus sulla storia del confine orientale italiano. Già esposta al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli del 2015, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles nel 2019, la mostra sarà aperta al pubblico e visibile per l’intera giornata di domani, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Advertisement