le rane
Advertisement

Le rane

Le rane, il capolavoro del commediografo greco Aristofane, scritto V secolo A.C., è proposto dal regista Marco Cacciola in una veste inedita e originale, con Giorgia Favoti, Matteo Ippolito, Lucia Limonta, Claudia Marsicano, Francesco Rina e un coro di cittadini ogni giorno diverso. In scena al Teatro Fontana fino al 10 febbraio 2023.

La commedia narra le peripezie del dio Dioniso e del servo Xantia che scendono nell’Ade alla ricerca di un grande poeta (Eschilo o Euripide?) che possa salvare la città di Atene dalla decadenza. I due poeti sono intenti a disquisire tra loro su chi sia il migliore tragediografo, in quanto ciascuno si ritiene il migliore. Quando i due varcano la soglia degli inferi, il coro irrompe sulla scena e assume il compito di portare avanti il racconto.

Sul palco un gruppo giovani attrici e attori condividono il viaggio con un coro di cittadini, formato attraverso laboratori, con l’intento politico di rappresentare la città.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’adattamento di Marco Cacciola, sfronta la commedia dei suoi motti di spirito e sottolinea la necessità che l’uomo non debba cercare forza nei fatti del passo, ma debba trovare autonomamente il proprio futuro.

Advertisement