Corteo dei Re Magi
Advertisement

Corteo dei Re Magi

A Milano, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, torna il Corteo dei Magi, organizzato dalla parrocchia di Sant’Eustorgio, che finalmente si svolgerà nella sua forma tradizionale dopo l’edizione ridotta dello scorso anno.

Una tradizione che risale al 1336 e, anno dopo anno, fa rivivere una grande emozione ad abitanti e visitatori del capoluogo lombardo.

Il corteo, composto da volontari vestiti di preziosi costumi d’epoca, ha lo scopo di rievocare il cammino fatto dai Magi alla ricerca del Creatore, con l’omaggio finale alla Sacra Famiglia dei doni che la storia ci ha tramandato: oro (regalità di Gesù), incenso (divinità di Gesù) e mirra (preannuncio della sua passione).

Advertisement

Il programma dell’evento ha inizio alle ore 11.15, quando i tre Re Magi e i gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo: dopo la solenne benedizione del corteo, la partenza della processione è fissata per le ore 11.30 con percorso che passa da via Torino, dalle colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.15, sosta per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), da corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione in piazza Sant’Eustorgio alle ore 12.45 circa: qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni. La conclusione dell’evento è prevista per le ore 13.00 circa.

Advertisement