pioggia milano
pioggia milano
Advertisement

È previsto un blitz del maltempo a Milano nella giornata di lunedì 24 ottobre. Dalla mezzanotte di oggi, infatti, è prevista una allerta arancione (rischio di pericolo 3 su 4) per rischio idrogeologico e allerta gialla per rischio idraulico (rischio di pericolo 2 su 4). L’allerta è stata diramata dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia nel pomeriggio di domenica.

Seveso e Lambro, i due corsi d’acqua che attraversano la città, saranno costantemente monitorati dalla protezione civile di Milano, pronta a intervenire in caso di necessità.

Le previsioni meteo

Entro il primo pomeriggio di oggi – lunedì 24 ottobre – è previsto il transito della fase acuta della perturbazione. “Nella prima fase saranno i settori occidentali prevalentemente interessati, mentre la possibilità di rovesci ancora moderati e localmente intensi sull’alta pianura proseguirà fino a fine alla serata – si legge nella nota diramata dalla protezione civile -. Meno interessate dalle precipitazioni intense saranno le zone di bassa pianura e Appennino, con precipitazioni più occasionali e ridotte nei quantitativi”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Su Valchiavenna, Valtellina, Varesotto e Lario le cumulate massime potranno arrivare a 120-150 mm nelle 24h; per quanto riguarda invece la Pianura Occidentale, la possibilità che si verifichino accumuli così elevati è piuttosto bassa e limitata ai settori occidentali della zona – hanno precisato gli esperti -. Sulle prealpi centrali e sulla fascia pedemontana possibili valori di massimi intorno agli 80-100 mm nelle 24h, mentre altrove dovrebbero attestarsi sui 50 mm”.

Advertisement