movida milanese
movida milanese
Advertisement

Quartiere Isola a Milano: una nuova ZTL

Il quartiere Isola a Milano sarà destinato a zona a traffico limitato (ZTL) e via Borsieri (compresa tra via Lambertenghi e piazzale Segrino) sarà pedonalizzata.

E’ stata approvata la delibera del comune che, rispetto alla proposta del 2021, esclude dalla ZTL il cavalcavia Bussa, via Confalonieri e parte della via Borsieri, per consentire l’accesso in ZTL a chi ha parcheggiato sul cavalcavia. L’attivazione sarà dalle 19.30 alle 6.00, permettendo comunque l’accesso e la sosta ai residenti.

In zona sono presenti molti locali della movida che determinano un flusso sostenuto di persone, soprattutto nelle ore serali; a questo cui si aggiunge una carreggiata limitata dagli spazi di suolo pubblico occupati dai locali. E’ quindi necessario ridurre la pressione veicolare, anche per venire incontro alle richieste dei residenti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La maggior parte dei commercianti sono contrari, temendo che limitare il traffico veicolare possa determinare una riduzione del loro lavoro. Tuttavia, i dati degli ultimi 20 anni dimostrano che, in tutte le zone pedonalizzate della città, gli affari dei commercianti sono invece aumentati.

Saranno inoltre previsti più controlli della polizia locale sulla mala movida e una riorganizzazione dei parcheggi.

Advertisement