Oliviero_Toscani

Mostra fotografica Oliviero Toscani

Dal 24 giugno al 25 settembre 2022, Palazzo Reale ospita la grande mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, la rassegna che racconta la carriera e l’opera di uno tra i grandi della fotografia mondiale, in occasione dei suoi 80 anni.

In esposizione, lavori che vanno dagli anni 60 fino ai oggi, con le immagini e le campagne pubblicitarie che hanno reso riconoscibile e famoso il suo stile.

La mostra segue all’evento del 28 febbraio di quest’anno, giorno del compleanno di Toscani, che ha visto l’allestimento di una esposizione diffusa per tutta la città, con oltre 150 foto su grandi supporti, visibile solo per 24 ore.

>

Oliviero Toscani è un artista rivoluzionario, che ha saputo cogliere con i suoi scatti l’espressione culturale del nostro tempo come pochi. Nelle sue opere non ci sono soltanto bellezza, creatività e perfetta composizione dello scatto; emergono continuamente istanze sociali, drammi collettivi, lotta alle ingiustizie e temi universali quali la guerra, l’omofobia il razzismo, la pena di morte, suscitando ogni volta stupore e riflessione.