sake challenge
sake challenge
Advertisement

Sake Challenge Milano

Il Sake Challenge è un appuntamento annuale che si svolge dal 2012 a Londra e quest’anno, per la seconda volta, in Italia grazie alla Sake Sommelier Association Italiana.

L’evento si tiene lunedì 20 giugno 2022 dalle 10.00 alle 15.00 presso il Nhow Hotel di Milano e premierà i migliori Sake per il palato italiano.

Il sake, al pari del tè, è intrecciato con la millenaria cultura giapponese. Si tratta di una bevanda alcolica (dai 13 ai 18 gradi) ottenuta dalla doppia fermentazione del riso, indotta da un microrganismo chiamato koji e dall’aggiunta di lievito detto kobo. Come per il vino, esistono centinaia di tipologie di sakè che differiscono per qualità del riso, tipi di lieviti, qualità dell’acqua, pastorizzazione.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La valutazione avverrà in tre fasi.

  • La prima fase consisterà nel blind tasting, l’assaggio a bottiglia coperta.
  • La seconda fase sarà destinata al food pairing, all’abbinamento cioè con alcuni piatti italiani particolarmente richiesti nei ristoranti giapponesi (caprese, spaghetti allo scoglio, prosciutto crudo, grana padano e tiramisù.
  • Nella terza fase gli esperti di stile e design valuteranno le bottiglie scoperte per giudicare la raffinatezza, l’attrattiva e la funzionalità stilistica.

La sezione di blind tasting assegnerà i premi: Platino, Doppio Oro, Oro, Argento, Bronzo.

La sezione di Food Pairing assegnerà il Premio Best With per i relativi piatti.

La sezione di Design assegnerà il Premio per il Miglior Design.

 

Advertisement