santa giulia
santa giulia
Advertisement

Milano Santa Giulia, il nuovo quartiere di Milano

Sarà Milano Santa Giulia il nuovo quartiere che nascerà nella zona sud-est di Milano, Municipio 4, in seno a un progetto di riqualificazione urbana del territorio. Il 16 giugno è stata firmata la convenzione urbanistica di variante al piano integrato di intervento.

Il nuovo quartiere comprende due zone: nella zona sud, ubicata nei pressi della stazione di Rogoredo, è già presente un quartiere residenziale abitato, per una estensione di 250.000 metri quadrati, con relativi servizi, un parco attrezzato (il parco Trapezio) e un nuovo centro affari di prossima costruzione; la zona sud, ancora da realizzare, prevede un’area di 400.000 metri quadrati, per il 60% a destinazione residenziale, con piazze,  viali alberati, percorsi pedonali e ciclabili, spazi pubblici e un grande parco urbano che sarà il cuore del progetto. Il tutto all’insegna della sostenibilità, sviluppo smart e integrazione con l’area metropolitana. Milano Santa Giulia sarà uno dei centri nevralgici delle Olimpiadi 2026.

L’avvio dei lavori riguardanti l’arena olimpica avverrà entro la fine dell’anno; le altre fasi saranno messe in essere dopo il completamento delle bonifiche, previsto entro il 2023. In progetto anche la costruzione di un Campus per la musica e una struttura polifunzionale del Conservatorio di Milano e un Museo per bambini.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Milano Santa Giulia sarà un quartiere aperto, inclusivo e innovativo, pensato per anticipare il futuro con nuove opportunità di servizi, verde e connettività per i suoi abitanti, per il lavoro e il tempo libero.

 

Advertisement