DSC9533 copia
DSC9533 copia
Advertisement

Zio Vanja di Anton Čechov

Dal 9 al 19 giugno al Piccolo Teatro va in scena Zio Vanja di Anton Čechov, uno dei testi più noti e amati del teatro russo, con Stefano Braschi, Stefanie Bruckner, Marco Cacciola, Anna Coppola, Stefania Medri, Woody Neri, Donato Paternoster e la regia di Simona Gonella.

Zio Vanja è un dramma dell’apatia e del rimpianto, non giocato sul movimento e sull’azione, ma basato su un meccanismo di inerzia e sulla staticità di personaggi cinici, rassegnati e colmi di desideri che non potranno mai concretizzare.

Ivan Vojnickij, detto Zio Vanja, vive in una tenuta di campagna dalla quale manda avanti un’azienda agricola, aiutato dalla nipote Sonja. La tranquillità della loro vita è turbata dall’arrivo del cognato, l’anziano Serebrjiakov, illustre professore che ha sposato la giovane Elena Andreevna.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Vanja ha sempre dovuto sottostare a Serebrjiakov e per questo lo detesta. Nella tenuta giunge anche Astrov, un medico cinico e disilluso, che deve curare Serebrjiakov. Sonja è segretamente innamorata del medico, ma non ricambiata…

Zio Vanja di Cechov mette a nudo le disfunzioni di una famiglia in cui i personaggi hanno sprecato il loro tempo migliore (perché costretti o per inettitudine) e vivono in un ambiente asfissiante con rapporti stantii e corrotti.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement